Un calendario ricco di appuntamenti quello di Tuttomele 2016, ecco a voi un piccolo elenco delle proposte che potrete trovare all’Abbazia di Santa Maria durante il periodo della manifestazione!

– Sabato 5 novembre 2016
Ore 16,30 – “C’è qualcosa di nuovo oggi in Abbazia, anzi di antico” – Gli affreschi ritrovati: presentazione e relazione sui lavori dei restauri e ultime scoperte. 

– Sabato 5 novembre 2016
ore 18 – Inaugurazione della mostra “Veli d’Occidente” dell’artista Paolo Medici
A cura di Bruna Genovesio

 Paolo Medici è nato a Roma nel 1955. Allievo del maestro Corrado Cagli espone per la prima volta a vent’anni. Artista che fa parte del panorama artistico contemporaneo riconosciuto sia a livello nazionale sia internazionale. La creatività di Medici si sviluppa lungo due coordinate: l’estetica dei figurativi rinascimentali e dei metafisici del Novecento. La sua arte, che egli esprime attraverso visioni pittoriche e mediante il sapiente utilizzo dei pastelli cerosi ad olio, ci restituisce raffinate immagini dal forte valore umano.

La personale sarà visitabile fino al 5 febbraio 2017 il sabato e la domenica dalle 15 alle 18.
Percorsi di visita guidata e laboratori didattici correlati alla mostra, per le scuole di ogni ordine e grado. Informazioni e prenotazioni telefonando al 3349774348, sito: www.abbaziasantamaria.it

 – I CONCERTI “BREVI” DI TUTTOMELE
Domenica 6 novembre 2016
ore 11 – ore 15 – ore 16

FANDANGO GUITAR ENSEMBLE
Gianluca Palazzo – Carlo Pignatta – Antonino Sorrentino – Vittorio Vaglienti – Celeste Veglia

Il “Fandango guitar ensemble” nasce dall’idea che la musica sia passione e, soprattutto, condivisione. L’obiettivo di tale formazione è promuovere il mondo della chitarra, spesso poco conosciuto, soprattutto in ambito cameristico.

Il programma proposto parte da Luigi Boccherini, vissuto alla fine del Settecento, e Augustin Barrios Mangorè, compositore paraguayano molto legato alla tradizione del suo popolo, fino a Roland Dyens e Andrew York, autori contemporanei, ormai entrati nel repertorio di un qualsiasi chitarrista.

– Domenica 6 novembre 2016
ore 17 – Presentazione del libro E’ PER ME! ALLORA, SI’! ED. ALZANI della psicologa dott.ssa Giovanna Ferrero, autrice.

Il testo è il risultato degli studi, del training personale e dell’esperienza professionale che dimostrano l’importanza fondamentale del rapporto dell’individuo con se stesso, della necessità di conoscere ed imparare ad usare i propri strumenti interiori per creare e mantenere il proprio benessere. Il testo vuole anche essere un compagno di viaggio da aprire e consultare in ogni momento della vita quotidiana.

– Domenica 13 novembre 2016 ore 11 – ore 15 – ore 16

CAMPUSSANO TRIO – Alessio Mollo,sax soprano – Enrico Morina , sax tenore – Alberto Marchisio , pianoforte

Tre ragazzi, provenienti da percorsi musicali differenti, condividono la passione per la musica e per il mondo bandistico. La loro amicizia inizia attraverso alcune collaborazioni legate allo studio del Sassofono e si consolida nell’Agosto 2016 nell’ambito di un Campus musicale svoltosi a Fossano. Memori di questa bella esperienza costituiscono un trio con l’intento di proporre brani composti da autori prestigiosi tra i quali George Gershwin e Dennis Armitage, volti ad esaltare le potenzialità dei propri strumenti.

– Percorsi di visita
Nell’ambito della rassegna annuale di Tuttomele 2016 si organizzano delle visite guidate alla mostra in programma, insieme ad una golosa colazione o merenda (previa prenotazione) nella suggestiva cornice del Parco dell’Abbazia, per vivere il complesso abbaziale attraverso tutto ciò che può offrire. Si propongono, inoltre, attività didattiche a tema, visite guidate e laboratori, strutturati ad hoc per le scuole di ogni ordine e grado e per il pubblico in genere. Il contatto diretto con i luoghi e le opere consentirà di confrontarsi con diversi ambiti di ricerca: dall’archeologia alla storia, dall’architettura alla storia dell’arte, dalle tecniche artistiche alle diverse sperimentazioni ragionate nel Parco.

Per tutto il periodo della manifestazione possibilità di visite guidate su prenotazione al costo di € 3,00 a partecipante. Per informazioni e prenotazioni contattare il 3349774348 oppure lab@abbaziasantamaria.itwww.abbaziasantamaria.it

Orari di apertura durante la manifestazione:
sabato 5 e domenica 6 novembre:       dalle ore 9.00 alle ore 18.00
dal 7 all’11 novembre:                          dalle ore 15.00 alle ore 18.00
sabato 12 e domenica 13 novembre:   dalle ore 9.00 alle ore 18.00