Durante la rassegna di Tuttomele >> il complesso abbaziale sarà teatro di eventi, concerti e attività didattiche a tema, visite guidate e laboratori, strutturate ad hoc per le scuole di ogni ordine e grado e per il pubblico in genere. Il contatto diretto con i luoghi e le opere consentirà di confrontarsi con diversi ambiti di ricerca: dall’archeologia alla storia, dall’architettura alla storia dell’arte, dalle tecniche artistiche alle diverse sperimentazioni ragionate nel Parco.

Le iniziative patrocinate dal Comune di Cavour sono a cura dell’Associazione Culturale “Anno Mille”, della Procavour e del Gruppo “Donne Insieme”.

Il complesso monastico di Santa Maria di Cavour con la compostezza millenaria dell’Abbazia benedettina è la splendida cornice in cui è allestita la mostra Follia Sacra di Daniele Galliano, artista di rilievo del panorama artistico contemporaneo. Il dialogo tra la contemporaneità artistica e i luoghi del passato, in questo caso con la straordinarietà del complesso abbaziale è un elemento di prestigio che va ad arricchire di una valenza culturale il fiorente tessuto cavourese. La personale di Galliano presso l’Abbazia, allestita negli spazi privilegiati della suggestiva cripta, fa interagire le opere contemporanee sfiorando la spiritualità e attivando esperienze umane che parlano dell’uomo con le sue vicende non solo terrene.

INAUGURAZIONE mostra martedì 31 ottobre alle ore 21

Performance Danza SUFI/DERVISH – La rotazione e il movimento dei danzatori evoca l’infinito –
Tanja Gallino – Associazione Karma Arabesque
Performance in Solo: Frankye Laforgue (Francesco Partipilo)

After show: Dj Davide Dallomo – Agenzia Eclectik

La mostra sarà visitabile dal 1 novembre 2017 al 7 gennaio 2018.

Percorsi di visita guidata e laboratori didattici correlati alla mostra, per le scuole di ogni ordine e grado. Per tutto il periodo della manifestazione possibilità di visite guidate al complesso abbaziale, su prenotazione, al costo ridotto di €. 3,00. Per informazioni e prenotazioni contattare l’associazione culturale “Anno Mille” al 3349774348 – 3427615830 oppure lab@abbaziasantamaria.it – www.abbaziasantamaria.it

 

I CONCERTI “BREVI” DI TUTTOMELE

Domenica 5 novembre 2017

Ore 11 – ore 15 – ore 16

Giorgio Giusiano, tromba
Alberto Marchisio, pianoforte
Musiche di G. Bizet, J.S. Bach, H. Clarke, J. Joplin, C: Erlanger, A. Ponchielli

Il duo nasce con l’intento di promuovere il repertorio cameristico, spesso poco conosciuto, per tromba e pianoforte. Il duo propone brani originali ed arrangiamenti che esaltano le abilità virtuosistiche dei due strumenti. Il repertorio spazia dal periodo classico, passando a quello barocco per poi arrivare alla metà del novecento.

Domenica 12 novembre 2017

Ore 11 – ore 15 – ore 16

Leonardo Crosetti, tenore
Mauro Marconetto, pianoforte
Musiche di G. Paisiello, V. Bellini, G. Rossini, C. Franck e F. P. Tosti, R. Clayderman.

“Il M°Mauro Marconetto e Leonardo Crosetti, dopo una prima brillante collaborazione per un concerto lirico a Barge, in località Montebracco, proporranno arie d’opera e romanze da camera, intervallate da brani pianistici classici e internazionali.”