L’ Associazione Culturale Anno Mille riparte per un altro avventuroso viaggio per far fruire i tesori del sito archeologico in tutta la sua bellezza e in piena sicurezza.

Durante questi mesi di chiusura forzata, non abbiamo potuto accogliere i bambin* ed i ragazz* delle scuole del territorio per sorprenderli e affascinarli con i nostri percorsi didattici, non abbiamo potuto ospitare la mostra primaverile e non abbiamo potuto guidare i numerosi visitatori alla scoperta del complesso abbaziale, così come non abbiamo potuto ascoltare le note dei concerti di Insieme a Concerto che in oltre 10 anni hanno allietato il pubblico di tutte le età.

Abbiamo però sognato e progettato quello che avremmo inventato per la riapertura e adesso eccoci con nuovi progetti all’orizzonte che stiamo mettendo in campo, per riprendere il lavoro della nostra ricca piattaforma di attività culturali. Piano piano si è tornati ad una sorta di normalità con proposte e offerte, per i nostri piccoli e grandi visitatori, che l’associazione attiva come da sempre con la consueta professionalità, passione ed entusiasmo.

Abbiamo così definito la nuova veste di “Giugno in abbazia” settimane estive per i più giovani, rivolte a bambin* di età compresa tra i 6 e gli 11 anni, proponendo il progetto “NATURALPARCO” dal 15 giungo al 31 luglio. È pronta a fare la sua entrata in scena, nelle salette al primo piano dell’ex monastero, la mostra d’arte che ci accompagnerà  al prossimo Natale. Pensare ad un futuro ancora lontano, ci permette, oltre di organizzare nei tempi e nei modi consoni per fare bene le cose, soprattutto di sognare e, nel tempo che ci vede tutti proiettati verso la convinzione che “tutto andrà bene” sognare, immaginare è il presupposto per realizzare quanto, riusciamo a sognare. Noi sognatori vi aspettiamo per realizzare insieme questi sogni.