Famiglie al Museo – Festa dell’Abbazia

Caricamento Eventi
  • Questo evento è passato.

Giornata di festa ricca di avvenimenti all’Abbazia di Santa Maria di Cavour. Si inizierà al mattino con la celebrazione della S. Messa alle 9 per la Festa dell’Abbazia, poi si continuerà nel pomeriggio alle 14.30 con le attività ludico – ricreative nell’ambito dell’iniziativa di Famiglie al Museo sul tema: NUTRIAMOCI DI CULTURA PER CRESCERE. Importante Evento internazionale per promuovere la cultura museale avvicinando le famiglie con bambini al Museo, un’occasione per far scoprire quali meraviglie i Musei italiani custodiscono.

Domenica 4 ottobre 2015, alle 14.30

Visita guidata, attività di laboratorio e activity book per i più piccoli, nell’ambito della giornata nazionale delle FAMIGLIE AL MUSEO.

Il cibo, spunto di partenza in relazione a EXPO 2015 NUTRIRE IL PIANETA ENERGIA PER LA VITA, verrà esplorato attraverso le attività ludico – ricreative proposte dal Museo Archeologico di Caburrum.

La storia dell’alimentazione si intreccia indissolubilmente con le vicende della storia dell’arte, dall’antichità ad oggi. Pertanto, il cibo si può configurare al pari della rappresentazione artistica, come strumento di incontro, condivisione e comunicazione. L’atto del mangiare, fondamentale aspetto legato alla sopravvivenza, ha sempre assunto in tutte le culture un valore fortemente simbolico. Il nutrimento e lo sviluppo dei bambini deve basarsi anche su esperienze culturali, per cui il Museo può essere il luogo per eccezione, in cui sperimentare le diverse possibilità di crescita di ciascuno.

I bambini con le famiglie sono invitati ad “assaporare” il cibo attraverso la forma e il colore in relazione agli oggetti d’uso quotidiano, frutto della cultura materiale del Territorio e utilizzati nei banchetti degli antichi Romani, che ritroviamo nella Collezione Permanente del Museo Archeologico di Caburrum. Costruire delle “coppe golose”, con l’obiettivo di stimolare nei bambini uno sguardo curioso, attento e vorace. Una divertente attività per avvicinare le famiglie alla tematica del cibo inteso come campo d’indagine ricco di stimoli e di spunti di riflessione.

Tutte le attività sono a cura dell’Associazione culturale “Anno Mille” in collaborazione con la Biblioteca del Comune di Cavour.

– Ingresso e attività gratuiti –
Per informazioni e prenotazioni contattare il 3349774348, oppure scrivere all’indirizzo

e-mail: lab@abbaziasantamaria.it

info: www.abbaziasantamaria.it

Attività Educative Bruna Genovesio