Durante la rassegna di Tuttomele il complesso abbaziale sarà teatro di eventi, concerti, visite guidate al pubblico, percorsi e laboratori didattici per le scuole. Il Museo Archeologico di Caburrum e l’antica Abbazia benedettina, inseriti nel Parco della Rocca di Cavour, offrono ai visitatori di tutte le età l’occasione per vivere un’esperienza unica e suggestiva tra archeologia, arte e natura in uno dei luoghi più suggestivi del territorio.

Le iniziative patrocinate dal Comune di Cavour sono a cura dell’Associazione Culturale Anno Mille, della Procavour e del Gruppo “Donne Insieme”.

MOSTRA – UGO RICCIARDI /DE ALTARIBUS/ La densità dei luoghi

L’Associazione Culturale Anno Mille in collaborazione con il Comune di Cavour è lieta di ospitare le opere del fotografo Ugo Ricciardi presso il complesso abbaziale di Santa Maria. DE ALTARIBUS è un progetto di mostra inedito con immagini che il fotografo ha realizzato in loco esplorando i suggestivi spazi dell’antica Abbazia. Opere che dialogano con una selezione di alcune immagini del progetto espositivo Nightscapes che fanno parte della ricerca fotografica dell’artista che nel corso degli anni ha sperimentato diverse tecniche di “scrittura di luce”. Le fotografie esposte negli spazi dell’ex monastero benedettino raccontano di un rapporto profondo con i luoghi e rappresentano la capacità dell’artista di interpretare la densità dei luoghi esplorati con forte misticismo.

LA MOSTRA SARA’ VISITABILE DAL 1 NOVEMBRE 2019 AL 06 GENNAIO 2020

Visite guidate e laboratori didattici correlati alla mostra, per le scuole di ogni ordine e grado.

Per tutto il periodo della manifestazione possibilità di visite guidate al complesso abbaziale, su prenotazione, al costo ridotto di €. 4,00.

Per informazioni e prenotazioni contattare l’Associazione Culturale “Anno Mille” al 3349774348 – 3427615830 oppure lab@abbaziasantamaria.it – www.abbaziasantamaria.it

CONCERTI BREVI DI TUTTOMELE

DOMENICA 10 NOVEMBRE 2019 – ore 11 – ore 15 – ore 16

Les Dames En Mélodie: FLAVIA GALLO, flauto traverso – ALESSIA CIVALLARI, fisarmonica

Due donne, una grande passione in comune… la musica! Quando il soffio magico del flauto e il respiro del mantice s’incontrano nascono “Les Dames En Mélodie”.

Il nostro repertorio spazia dalla musica francese, dalle celebri note di Edith Piaf, alla dolci e coinvolgenti melodie di Yann Tiers, fino ad arrivare alla bellezza e alla passione del Tango Argentino passando, perché no, attraverso alcune famose arie del repertorio classico.

DOMENICA 17 NOVEMBRE 2019 – ore 11 – ore 15 – ore 16

Duo Twinkle: CHIARA LIJOI, mandolino – CARLO PIGNATTA, chitarrista

Musiche di Calace, Boccherini, Piazzola, Von Call.

Nato dall’incontro nel mondo del metodo Suzuki, il Duo propone un vasto repertorio che spazia dal Settecento ai compositori contemporanei. Con l’intento di valorizzare le peculiarità dei due strumenti, il programma proposto attinge sia dalla musica popolare che dalla musica colta, sfruttando arrangiamenti e opere originali per chitarra e mandolino.

Apertura del complesso abbaziale durante la rassegna di Tuttomele: sabato, domenica e martedì dalle ore 10 alle ore 18; gli altri gorni dalle ore 15 alle ore 18.