Sabato 2 e Domenica 3 Maggio 2015, nell’ambito della Manifestazione Cavour in Fiore, l’Associazione Culturale Anno Mille in collaborazione con l’Istituto per la Protezione Sostenibile delle Piante (IPSP), propone la mostra La salute e l’aspetto delle piante: l’azione della natura e dell’uomo. Il percorso interattivo, mediante modelli tridimensionali tattili, introduce al mondo delle cellule vegetali, dei batteri e dei virus, esplorando le interazioni tra le piante, gli altri organismi e l’uomo. L’esposizione, rivolta al pubblico adulto e alle famiglie con bambini, si articola in divertenti tappe che mettono in evidenza come i virus delle piante possano avere effetti negativi ma anche positivi sulle dimensioni, la forma e il colore delle stesse.

Domenica 3 Maggio – Giochiamo con VIRUS, BATTERI e PIANTE per imparare a conoscerli!

Attività ludico – ricreative per introdurre i più piccoli all’affascinante mondo dei microrganismi e delle piante. Bambini e ragazzi saranno invitati a partecipare alle coinvolgenti e divertenti attività di esplorazione del Nanomondo, per costruire il loro personale virus o batterio. Attraverso il gioco a squadre, potranno imparare a difendere le Piante sotto attacco proteggendo l’orto e il frutteto dalle avversità naturali, per cercare di produrre più ortaggi e frutta possibile. Conosceranno Capitan Spotty e la sua sgangherata ciurmaglia virale che, in quanto virus impegnati nella conquista delle piante, non hanno vita facile…

Visite guidate alla Mostra – Sabato alle 16 e alle 18; Domenica dalle 10 alle 17 –

Attività didattiche – Domenica dalle 10 alle 17 –

L’Istituto per la Protezione Sostenibile delle Piante (IPSP) (www.ipsp.cnr.it), uno degli oltre 100 Istituti del Consiglio Nazionale delle Ricerche (www.cnr.it), studia i fattori di stress (dovuti a microrganismi e parassiti, ma anche a fattori ambientali) e le relative risposte delle piante, al fine di individuare meccanismi di resistenza, di adattamento e metodi di protezione per le piante di interesse agrario e forestale, anche mediante metodi di biocontrollo e l’uso di antagonisti naturali.

Per l’Associazione CA.Sc.O (www.cantierescuolaosasco.org ) partecipano alcuni studenti del Corso Professionale dell’Istituto Agrario A. Prever di Osasco.

Per info sulle attività proposte contattare il 3349774348 – lab@abbaziasantamaria.it